GINNASTICA PSICOOMOTORIA E CAVALLO

GINNASTICA PSICOOMOTORIA E CAVALLO

La ginnastica psicomotoria vicino al cavallo e a cavallo è dedicata ai soci più piccoli dai 3 ai 6 anni.

..." Ma il mio corpo non è solo un insieme di organi, né il docile esecutore delle decisioni della mia volontà. È il luogo in cui vivo, sento, esisto. Luogo di desiderio, piacere e sofferenza, luogo della mia identità, del mio essere” (Lapierre, 2001)

L’attività comprende:

  • Attività a terra con materiali vari quali palle, cerchi, corde, carta, scatoloni, cuscini, stoffe, tubi di gomma piuma, ecc…

  • Attività a cavallo attraverso un approccio sensoriale, relazionale e di stretto contatto corporeo tra il bambino e l’animale.

 

Obiettivi specifici della ginnastica psicomotoria con il cavallo:

  • Benefici cognitivo-sensoriali: favorisce la stimolazione cognitiva, promuovendo il miglioramento delle capacità di concentrazione, logica e memoria; sentire l’animale nel profondo, nel calore, nell’odore, nei movimenti lenti e di contatto favorisce l’ascolto e il rilassamento.

  • Benefici motori: migliora l’equilibrio, il tono muscolare, la coordinazione, la consapevolezza corporea, la lateralizzazione e la spazialità.

  • Benefici psicologico-comportamentali: aumenta l'autostima grazie alle piccole responsabilità assegnate e alla relazione naturale e spontanea che si stabilisce con un animale così grande; promuove l'assimilazione di modelli comportamentali positivi che possono aiutare a ridurre l’aggressività e ad aumentare le capacità relazionali.

  • Benefici socio-affettivi: promuove legami affettivi rassicuranti grazie alla relazione con i partecipanti del gruppo e con il cavallo che diventa un canale di mediazione, favorendo l’apertura verso gli altri.

Video presentazione

Contatore visite

Visite odierne 6

Visite totali 85882

Creato da Mittelcom