Equilandia

Equilandia

ATTIVITA’ EQUESTRE ABILITATIVA

Il 17 giugno terminano i corsi equestri presso il Circolo Ippico di Opicina. La fatica accumulata durante tutto l’anno associata al caldo estivo nel trasferimento dalla Scuderia da Pepe di Rupinpiccolo (ove sono pensionati i nostri cavalli) al Circolo Ippico di Opicina (sede dell’attività) hanno determinati questa scelta.

Siamo in grado di continuare questa attività, anche se in misura ridotta, nella scuderia da Pepe solo per i soci che hanno la necessità di avere uno o due operatori di sostegno quando sono seduti in sella. Non possiamo garantire la stessa attività a chi ha la necessità del sollevatore. Per coloro che hanno una buona capacità di stare seduti in sella abbiamo riservato le passeggiate in gruppo.

In ogni caso sarà l’istruttore che indicherà ad ognuno la soluzione migliore.

GINNASTICA PSICOOMOTORIA E CAVALLO

GINNASTICA PSICOOMOTORIA E CAVALLO

La ginnastica psicomotoria vicino al cavallo e a cavallo è dedicata ai soci più piccoli dai 3 ai 6 anni.

..." Ma il mio corpo non è solo un insieme di organi, né il docile esecutore delle decisioni della mia volontà. È il luogo in cui vivo, sento, esisto. Luogo di desiderio, piacere e sofferenza, luogo della mia identità, del mio essere” (Lapierre, 2001)

L’attività comprende:

  • Attività a terra con materiali vari quali palle, cerchi, corde, carta, scatoloni, cuscini, stoffe, tubi di gomma piuma, ecc…

  • Attività a cavallo attraverso un approccio sensoriale, relazionale e di stretto contatto corporeo tra il bambino e l’animale.

 

Obiettivi specifici della ginnastica psicomotoria con il cavallo:

  • Benefici cognitivo-sensoriali: favorisce la stimolazione cognitiva, promuovendo il miglioramento delle capacità di concentrazione, logica e memoria; sentire l’animale nel profondo, nel calore, nell’odore, nei movimenti lenti e di contatto favorisce l’ascolto e il rilassamento.

  • Benefici motori: migliora l’equilibrio, il tono muscolare, la coordinazione, la consapevolezza corporea, la lateralizzazione e la spazialità.

  • Benefici psicologico-comportamentali: aumenta l'autostima grazie alle piccole responsabilità assegnate e alla relazione naturale e spontanea che si stabilisce con un animale così grande; promuove l'assimilazione di modelli comportamentali positivi che possono aiutare a ridurre l’aggressività e ad aumentare le capacità relazionali.

  • Benefici socio-affettivi: promuove legami affettivi rassicuranti grazie alla relazione con i partecipanti del gruppo e con il cavallo che diventa un canale di mediazione, favorendo l’apertura verso gli altri.

PASSEGGIATE A CAVALLO

Attività integrata aperta ai soci dai 6 ai 70 anni.

Per partecipare viene richiesta la capacità di stare seduti in sella ad un cavallo.

Durante la passeggiata di 60 minuti (compreso anche il tempo per la salita e la discesa), i cavalli saranno portati da terra con la longhina dagli operatori che potranno consentire la guida autonoma solo a quei soci che hanno acquisito nel corso dell’anno una buona abilità di guida all’esterno e che hanno un’età superiore ai 14 anni.

 

 

Nb: l’Associazione si riserva il diritto di annullare la passeggiata entro il venerdì della settimana precedente nel caso in cui il numero minimo di partecipanti non venga raggiunto.

FESTA IN SCUDERIA

PACCHETTO REGALO

COMPLEANNO IN SCUDERIA

EQUILANDIA TORNA CON EQUICAMP! ED EQUICAMPING!

Equilandia è lieta di annunciare anche per quest'estate EQUICAMP! ed EQUICAMPING!, i centri estivi di Equilandia a misura di bambino e di cavallo! 

Se vuoi ulteriori info CLICCA QUI.

Equilandia a "PRIMAVERA IN CAVENOVE 2019"

EQUILANDIA partecipa all'evento "Primavera in Cavenove 2019" presso Aurisina Cave n. 9

SABATO 13 APRILE dalle 15:00 alle 16:00.

Scarica il volantino dell'evento cliccando QUI.

Vi aspettiamo!

 

IRENE SCHMIDT

Irene Schmidt

 

Nata in Austria nel 1978.

Laureata in letteratura comparata e lingue a Vienna si è avvicinata presto al mondo dello yoga - particolarmente affascinata dalla sua filosofia e dai numerosi benifici fisici.

I primi approfondimenti nello Hatha Yoga e Yin Yoga hanno inizio in Austria da Mag. Gisela Schmidt Mayer e in Tirolo presso il Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus.

Nel 2006 il trasferimento a Trieste dove lavora come docente di lingua e letteratura tedesca al Dipartimento di Studi Umanistici e al Goethe Zentrum Trieste, comincia a frequentare i corsi all’Associazione Joytinat Yoga Ayurveda di Trieste. Spinta dal desiderio di trasformare la sua passione in professione comincia nel 2015 la formazione per l'abilitazione di insegnante Yoga presso la scuola AYAT, a cura del Maestro Swami Joyhtimayananda e Maria Teresa Bertaccini Visotto.

Sentendo sempre la necessità di aggiornamenti e di crescita si unisce nel 2018 all’Associazione e diventa istruttore dell’attività sportiva di ginnastica pr la salute e il fitness con il metodo yoga

Su Equilandia dice:

Apprezzo molto l'impegno, il rispetto e l'amore che tutta l'Associazione sviluppa nel rapporto tra l'uomo, l'animale e la natura. Vivere in sintonia aumenta il benessere fisico e mentale e aiuta alla propria crescita.“

Valentina Del Mistro

Valentina Del Mistro

 

 

 

 

Biologa nutrizionista con perfezionamento universitario in fitoterapia. Floriterapeuta e Tecnico sportivo CSEN dal 2011 per il massaggio sportivo , Ginnastica del benessere metodologia Hatha Yoga, Ginnastica posturale e Reiki Master.
Attualmente iscritta presso l'Istituto Gestalt di Trieste al corso di Comunicazione Sana.
Collabora con Equilandia come Istruttrice di Ginnastica per la salute ed il fitness dal 2018.
Pagina 1 di 8

Video presentazione

Login

Contatore visite

Visite odierne 28

Visite totali 80096

Creato da Mittelcom