equilandia

equilandia

I cavalli

 

BERTÒ

MORGANA

SPEEDY

 

PAOLINA

 
   
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La nostra storia

Abbiamo iniziato il nostro cammino in marzo 2008,  ma la nostra storia  inizia moltissimi anni prima quando l'A.I.A.S. Trieste ONLUS, un'associazione di volontariato impegnata nella tutela delle persone disabili, aveva introdotto per la prima volta nella provincia di Trieste, le Attività Equestri per le persone disabili e in situazione di difficoltà (1989).  E' stata proprio questa Associazione, come puoi leggere nell'Atto Costitutivo, che ha fondato Equilandia, decidendo anche  di concederle in comodato gratuito dei beni, nell'intento di  sviluppare con maggior efficacia le Attività Equestri per le persone disabili e in situazione di difficoltà, attività che hanno sempre riscosso molto gradimento nel nostro territorio.

Comprenderai ora perchè abbiamo un nome così lungo “Associazione Sportiva Dilettantistica Equilandia aiastrieste ONLUS”; per comodità, però, utilizziamo l'abbreviazione “Equilandia”.

Abbiamo intrapreso questa avventura irta di difficoltà e di impegno,  con tanto entusiasmo e passione, ognuno forse con una motivazione diversa ma con la stessa consapevolezza di realizzare qualcosa di importante e significativo per se stessi e per gli altri, come puoi leggere nelle impressioni che soci, istruttori e volontari ci hanno gentilmente rilasciato. 

 

Marie Nacomi Claessens

Coadiutore attività equestri, istruttrice centro estivo, e componente del direttivo, istruttrice Hippolini

Nasce a Duisburg (Germania) nel 1986

Esperienza lavorativa nel settore assistenza agli disabili mentali (comunità “Werkheim” Neuschwende in Svizzera, centro ONLUS “I Girasoli” a Trieste)

Diploma di istruttrice Hippolini (= ippologia per bambini)

Corso di “Avviamento al volteggio” (Associazione “Anche noi a cavallo”)

Corso “Il coadiutore dell’animale sociale” di livello 1 (ASS1 Triestina)

Stage di doma etologica “Innovative Training Concept” di livello 1:”Espressione del corpo uomo-cavallo” (Dr. Daniele Mandelli)

Da sempre appassionata di cavalli inizia il suo percorso equestre da piccolissima con le lezioni di volteggio.
Matura le sue esperienze sul campo equestre praticando varie discipline e acquisendo ampie conoscenze sulla gestione del cavallo da terra e in sella, il suo addestramento e l'allenamento. Lascia l’agonismo perchè cerca altre strade per stabilire un rapporto di amicizia con i cavalli. Inizia a frequentare vari corsi e convegni sull’equitazione etologica.
Collabora con Equilandia dal 2007 come coadiutore nelle attività equestri, come istruttrice nei corsi estivi e nella gestione dei cavalli in scuderia.

Su Equilandia dice:
“Grazie a Equilandia ho conosciuto tante persone che condividono le stesse mie idee ma ho anche imparato che della stessa idea esistono mille sfumature diverse. Nel’associazione si condividono esperienze, emozioni e pensieri vedendo le diversità di ognuno come fonte di ispirazione. Spero per il futuro che questo spirito diventerà sempre più comune e che come associazione contiuniamo a crescere e migliorare sempre di piu i nostri servizi e attività.”

Pagina 5 di 5

Video presentazione

Contatore visite

Visite odierne 0

Visite totali 69741

Creato da Mittelcom